domenica 6 dicembre 2009
Riflessi di paura (Alexandre Aja, 2008)
Cast: Kiefer Sutherland, Paula Patton, Amy Smart
Genere: Horror (?)
Durata: 101’
“Attenzione all’interno di questa sala saranno proiettate immagini nelle quali compare Kiefer Sutherland”: questo dovrebbe essere il vessillo affisso all’ingresso di tutti i cinema i quali abbiano il coraggio (e avranno) di mettere in contatto l’attore del serial 24 con la gentile clientela. E’ un odio a pelle? Dettato dai pregiudizi? No. Basta soffermarsi a contemplare quella faccia da cane bastonato. Scoccia dopo appena 5 minuti. Dopo 10 risulta irritante. E’ assurdo che un attore che possieda la stessa vivacità fisionomica del Monumento ai Caduti continui ad allietarci anche sul grande schermo. Esistono attori nati per recitare in telefilm, serial, fiction e sit-com. Beh, Kiefer Sutherland è uno di quelli. Don Siegel disse di Clint Eastwood che avesse soltanto due espressioni; una col cappello e una senza cappello. Kiefer Sutherland è dotato di un’unica e sempiterna espressione dipinta sul volto, che, riassunta con 5 parole, decanta: “Ma dove cazzo sono capitato?”. E’ la stessa domanda che si pongono i poveri spettatori colpevoli (ma non sapevano che c’era Kiefer) di aver scelto un suo film. In questo caso ci ha messo del suo anche Alexandre Aja bravo nell’ illudere i cinefili con il tanto discusso Alta Tensione ma addirittura eccezionale nel fugare con questo bidone tutti i dubbi sulle sue capacità. Di storie su vecchie maledizioni e su entità alberganti in specchi infrangibili ne abbiamo piene le tasche; e non mi soffermo sugli effetti digitali e sul finale obbrobrioso. Inserite al mix quel bel faccino del meno riuscito dei fratelli Sutherland e allora avrete 100 minuti di tempo libero per interrogarvi sul senso della vita. Voto – 3.
Etichette:
Alexandre Aja,
Giovanni Masturzo,
Riflessi di paura
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Wè mitico Giò! E' bello aver scoperto che, come me, sei un grande appassionato di horror di qualità, per intenderci quello che lascia immagini indelebili nella tua mente, anche dopo il trailer! Ho appena letto un paio di tue simpaticissime recensioni(spassosa quella di Mirrors, su cui mi trovo perfettamente d'accordo..ho buttato via 100 minuti della mia vita, che avrei potuto dedicare a donne, pulizie, cambiare il mondo..The Orphanage è un capolavoro!). In ogni caso, se posso permettermi, ecco un pò di pellicole che amo e di cui aspetto la recensione:
RispondiEliminaPlague Town (2008) di David Gregory (Nonostante il pessimo titolo, il film, considerando anche il budget bassissimo, si rivela una piccola gemma inquietante sia per temi che atmosfere. Da antologia un paio di scene. Brividi assicurati e un pizzico di tristezza!)
Dead Silence (2007, James Wan) (anche quà, titolo apparentemente commerciale ma film assolutamente godibile e infarcito di colpi di scena che fanno saltare dalla sedia. D'altronde è vero che il tema della marionetta assassina e della vecchia cattiva rappresentano alcune delle nostre più ancestrali e infantili paure, ma spesso sono state trasposte sullo schermo in maniera risibile. Credo che questo film, sia una piacevole eccezione a tale regola!)
The Brood (1979, del genio David Cronenberg) (Da vedere e da utilizzare come principale mezzo di propaganda per il controllo delle nascite!)
Il seme della Follia (il maestro John Carpenter)
Carrie, lo sguardo di Satana (1976, Brian De Palma)
Rosemary's Baby (1968, Polanski)
La miniserie di IT (Tommy Lee Wallace..comunque se hai TANTO tempo, leggiti il libro di King..1150 pagine, ma il miglior libro horror moderno che abbia mai letto..)
Shining (Kubrick..occorrono commenti?)
Ringu (di Hideo Nakata, la versione ORIGINALE di The Ring..ben altra pasta rispetto alla controparte americana!)
Nightmare - Dal Profondo della Notte (1984, di Wes Craven..il PRIMO è un capolavoro..poi a qualcuno è venuta la brillante idea di fare ben 8 seguiti, trasformando il mio Freddy in uno squallido fenomeno da baraccone..)
Hellraiser (di Clive Barker..potrei fare il COPIA E INCOLLA di quanto detto sopra per Nightmare)
La cosa (John Carpenter, CAPOLAVORO ASSOLUTO)
La casa - Evil Dead (di Sam Raimi..anche quà è bene tracciare una linea netta e profonda come la Fossa della Marianne tra il primo e i 14 sequel successivi..sigh..)
Mi fermo quà, ma ne avrei tanti altri..Intanto aspetto qualche recensione su uno di questi! Ciao mitico!
Felice sono commosso...l'aver scoperto che sei un fedayn come me dell'horror mi ha scosso alle fondamenta...sono d'accordo con te per la maggiorparte dei suddetti titoli (Mi procurerò Plague town): comunque La casa 2 non è da buttare come anche il terzo capitolo di Nightmare. Ne approfitto per segnalarti alcuni dei film (dell'ultimo decennio) che mi hanno colpito: il binomio 28 giorni dopo - 28 settimane dopo (non si accusa il cambio di regia), chiaramente The Orphanage, The Others, Dark Water (primo caso di horror in cui ho pianto) e Them (un capolavoro a parer mio; basso budget e ritorno all'idea basic di horror)...oggi credo che vedrò The orphan poi ti faccio sapere..P.S.: con il mio libro troverai pane per i tuoi denti...promesso...Grazie... 6 Grande....
RispondiEliminaMitico Fellus non perderti gli aggiornamenti del blog e soprattutto procurati il libro di Giovanni che ha il pregio di schematizzare in maniera divertente l'intero cinema horror. Concordo su 'Riflessi di paura' assolutamente evitabile! Feli come già detto recpure anche 28 giorni dopo e 28 settimane dopo sono tra le migliori cose uscite recentemente. Inoltre ti segnalo che hai dimenticato nel tuo ottimo elenco un certo G.Romero; puoi non essere un fan dell'Horror Zombesco ma 'La Notte Dei Morti Viventi'....ecc ecc....sono certo che li hai ben visti ;) da Giovanni vorrei sapere che ne pensa delle parodie dei film horror...quelle fatte bene,tipo 'Shawn of the dead' ? :) ciao
RispondiEliminaRagazzi, chiedo venia per aver clamorosamente omesso la serie dei "28 giorni", che in effetti e' tra le mie preferite! Romero ha fatto la storia e "La Notte Dei Morti Viventi" e' una pellicola epica, un po' come la "Corazzata Potihonkin" di fantozziana memoria!!
RispondiEliminaColgo l'occasione per segnalarvi la serie "Masters of Horror", che e' una raccolta di episodi scritti e girati da un nutrito manipolo di registi piu' o meno famosi e andata in onda esclusivamente su SKY, ma facilmente reperibile su YouTube (d'altronde c'e' gia' tanto "horror" sulla tv pubblica, basta guardare il palinsesto pomeridiano di rete 4 o canale 5). Imperdibili i cortometraggi di Carpenter (Cigarette Burns) e di Dario Argento (Jennifer - Istinto Assassino).
Ciao Zombies!
L'unico degno di nota è anke secondo me Cigarette Burns...per Jenifer invece sono certo ke la regia sia stata affidata ad un aiuto regista di matrice statunitense...non mi sembra la mano di Argento...Cmq di Romero La notte dei morti viventi non si discute ma per me Zombi(1978) è una pietra miliare..
RispondiElimina